Giardini e Paesaggi aperti 2024

Sezione AIAPP TUM – Toscana Umbria Marche

Per la pagina “Eventi”

In foto: Giardino privato a San Marino

Progetto di: Pampa Studio | Socio AIAPP: Filippo Piva

14 aprile | San Miniato (PI)

Il Lago di Roffia

Percorso ad anello lungo il Bacino di Roffia (circa 6 km in piano leggermente rialzato). La visita sarà guidata da un rappresentante del Comune di San Miniato e dai progettisti che hanno lavorato al recupero della cava di Roffia, ex cava di estrazione di sabbia, oggi Bacino remiero e cassa di espansione del fiume Arno. La visita è stata patrocinata dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pisa e dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali delle Province di Pisa – Lucca – Massa Carrara. La partecipazione alla visita dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi professionali per gli iscritti agli OAPPC. La partecipazione alla visita dà diritto al riconoscimento di crediti extra-catalogo per gli iscritti agli ODAF.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

14 aprile | San Miniato (PI)

I Vicoli Carbonai

Passeggiata lungo il viale di accesso a San Miniato realizzato a fine Ottocento sul modello dei Viali del Poggi di Firenze e percorso tra i Vicoli Carbonai di San Miniato insieme all’associazione Moti Carbonari-Ritrovare la strada. L’associazione di volontariato è stata fondata nel 2010 per il recupero dell’antico tracciato comunale delle carbonaie del versante sud, per trasformarlo in una nuova risorsa turistica e paesaggistica. La visita è stata patrocinata dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pisa e dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali delle Province di Pisa – Lucca – Massa Carrara. La partecipazione alla visita dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti agli OAPPC. La partecipazione alla visita dà diritto al riconoscimento di crediti extra-catalogo per gli iscritti agli ODAF.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

20 aprile | Sodo di Cortona (AR)

Passeggiata in bicicletta “I custodi silenziosi della Valdichiana: a passeggio su due ruote tra le leopoldine”

Passeggiata in bici sul Sentiero dei Principi e della Bonifica. Percorso in pianura, circa 16 km, con soste alle leopoldine abbandonate e a quelle recuperate. Per chi non possiede una bicicletta è possibile ritirare una e-bike in loco (su prenotazione obbligatoria – servizio offerto da AIAPP TUM). Ai fini organizzativi la prenotazione è gradita.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

5 maggio | Sesto Fiorentino (FI)

Il Parco di Villa Solaria Torrigiani a Sesto Fiorentino e il sistema degli spazi aperti del torrente Zambra

Passeggiata lungo il percorso del torrente Zambra con sosta al parco di Villa Solaria Torrigiani. Riflessione collettiva sulla possibilità di sensibilizzare e coniugare la fruizione del parco in quanto ‘verde pubblico’ con la sua natura di parco storico e di luogo bio-diverso, anche alla luce dei cambiamenti climatici e sul ruolo che il sistema degli spazi aperti del torrente assume per la connessione paesaggistica tra il centro, la campagna e sul ruolo che il sistema degli spazi aperti del torrente assume nelle relazioni tra la Piana fiorentina, la città di Sesto Fiorentino e il Monte Morello.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

18 maggio | Località Girone Compiobbi (FI)

Il Cimitero di guerra inglese di Firenze

La visita prevede l’accompagnamento dei Soci AIAPP G. Galletti e G. Franchi che illustreranno lo studio paesaggistico finalizzato alla riqualificazione del cimitero di guerra inglese di Firenze. Lo studio ha riguardato l’analisi della struttura del cimitero, della vegetazione presente, tra cui alberature, arbusti e prati, al fine di individuare le criticità e gli interventi necessari per la riqualificazione del cimitero stesso. È stata inoltre condotta una ricerca storica per esplorare gli elementi costruttivi, il paesaggio e la composizione scenografica del cimitero, tra cui le prospettive, le quinte e gli elementi caratteristici del paesaggio.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF
website by logo Nexibo