Giardini e Paesaggi aperti 2024

Sezione Lombardia

Per la pagina “Eventi”

In foto: Giardino privato a San Marino

Progetto di: Pampa Studio | Socio AIAPP: Filippo Piva

13 aprile | Mantova

Visita del nuovo Parco Te, recentemente inaugurato nell’area di Porta Cerese

Parco Te, inaugurato alla fine di agosto 2023, è già diventato in poco tempo un nuovo fulcro della vita cittadina di Mantova. Questo delicato progetto paesaggistico, che rigenera una zona precedentemente sottoutilizzata e di scarsa qualità, dialoga con l’adiacente Palazzo Te, celebre edificio rinascimentale dei Gonzaga oggi patrimonio dell’UNESCO. Il progetto concilia una vocazione di parco urbano attrezzato dal sapore europeo, con la necessità di rispettare e valorizzare le presenze monumentali, il tutto con l’obiettivo di creare un nuovo spazio pubblico verde non solo da ammirare ma soprattutto da vivere. Si ringrazia il socio e progettista Emanuele Bortolotti che ci accompagnerà durante la visita.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

20 aprile | Bagnatica (BG)

Traffic Calming e riqualifica del paesaggio urbano

Il piccolo Comune di Bagnatica, alle porte di Bergamo, ha intrapreso a partire dal 2016 un coraggioso e innovativo ripensamento dello stradone ex provinciale di attraversamento, in virtù di un piano di azione suddiviso negli anni, tutt’ora concluso all’80 per cento. Ciò che è scaturito dal connubio tra amministratori, collettività e progettisti è una nuova configurazione dello scenario urbano, in cui si coniuga la sicurezza di una zona 30, assieme alla massima accessibilità di tutti i cittadini, e un nuovo paesaggio urbano di qualità riconosciuta, anche grazie a una vigorosa introduzione del verde a diverse scale. Si ringrazia il socio e progettista Mario Bonicelli che ci accompagnerà durante la visita.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF

4 maggio | Comune di Segrate (MI)

Visita del nuovo parco urbano nel quartiere di Tregarezzo a Segrate (MI)

Il nuovo parco di Tregarezzo è uno fra gli esempi concreti di come il mestiere del paesaggista generi azioni di cura e rigenerazione urbana a prescindere dalle commesse. Circondata da infrastrutture metropolitane rilevanti, quali l’aeroporto di Linate, lo scalo ferroviario dell’est milanese e l’Idroscalo, l’area del parco vuole restituire ai cittadini un ambiente sano e bello attraverso la de-pavimentazione di una vasta superficie asfaltata e la gestione delle acque meteoriche in modo naturale. La visita è finalizzata alla dimostrazione delle tecniche e delle soluzioni paesaggistiche elaborate dallo studio di Gioia Gibelli, socio AIAPP e attuale vicepresidente della sezione Lombardia, che illustrerà le dinamiche e i principali temi sviluppati nell’ambito progettuale ed esecutivo. I partecipanti potranno porre domande e dibattere in relazione agli obiettivi e le soluzioni progettuali adottate.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina:

scarica PDF
website by logo Nexibo