Giardini e Paesaggi aperti 2022

Sezione TUM – Toscana Umbria Marche

Per la pagina “Eventi”

In foto: Giardino privato a San Marino

Progetto di: Pampa Studio | Socio AIAPP: Filippo Piva

14 maggio - Lucca

Visita allo stabilimento Martinelli Luce

Martinelli Luce nasce nel 1950 grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli, uno dei più significativi designer degli anni Sessanta e Settanta nel campo dell’illuminazione. La sede storica dell’azienda, progettata dallo stesso Martinelli e costruita a Lucca nel 1970, è un “laboratorio” di diverse competenze in un unico luogo: architettura, scenografia, design, pittura; oggi, aggiornata e ampliata, mantiene lo stile originario, come simbolo della storicità dell’azienda.

Dopo una breve presentazione aziendale, è prevista la visita allo show room e agli spazi esterni (parco/giardino) dell’azienda.

Verranno distribuiti tagliandini numerati che accerteranno la partecipazione all’evento per richiesta crediti in autocertificazione presso gli ordini professionali

Ritrovo alle ore 10.00 presso lo stabilimento Martinelli Luce (vicino casello Lucca Est)

Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:

scarica PDF

14 maggio | Fiesole (FI)

Visita all'archivio Porcinai

La visita all’archivio Porcinai sarà guidata da un socio dell’Associazione Porcinai e da Anna Porcinai.

Il ritrovo è previsto alle ore 09.45 presso l’Archivio Pietro Porcinai in via Bandini 15, San Domenico (Fiesole), lì il socio AIAPP Andrea Pelleriti attenderà i partecipanti per guidarli all’Archivio. Per l’arrivo e lo spostamento è necessario sapere che l’Archivio è raggiungibile solo a piedi ed è pertanto necessario parcheggiare presso San Domenico e percorrere un tratto a piedi (che in parte sarà in salita).

Info in aggiornamento per eventuale accreditamento presso ordini professionali

Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:

scarica PDF

14 maggio | Urbino

Visita al Giardino delle rose perdute

La visita al Giardino delle rose perdute di Rosetta Borchia, roseto privato riconosciuto dalla Regione Marche quale luogo di conservazione di alcune rose rare, si svolgerà in compagnia di Rosetta il giorno 14 maggio 2022.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso il monumento di Raffaello ad Urbino (piazzale Roma), lì la socia AIAPP Lucia Falcioni attenderà i partecipanti per guidarli al Giardino. Per lo spostamento è necessario un mezzo proprio e si consiglia di viaggiare con un mezzo unico se si partecipa con dei conoscenti per evitare problematiche di parcheggio.

Per conoscere la storia del Giardino delle rose perdute di Rosetta Borchia è possibile leggere questo breve testo che ha scritto per noi – clicca qui

Numero massimo di partecipanti: 40 persone – scadenza iscrizioni: 7 maggio 2022

Info in aggiornamento per eventuale accreditamento presso ordini professionali

Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:

scarica PDF

15 maggio | Sansepolcro (Località di Aboca)

Visita ad Aboca e Sansepolcro

Visita dedicata alla realtà di Aboca e del paesaggio che ha contribuito a creare; si parte con la visita alle coltivazioni, in località Aboca, dove una guida ambientale ci racconterà delle erbe coltivate e della loro produzione sostenibile attraverso un attento utilizzo delle risorse. Si prosegue poi con la visita ad Aboca Museum: all’interno del museo vi sono due percorsi; uno storico chiamato “Erbe e salute nei secoli” che permette di conoscere l’eterno rapporto tra l’uomo e le erbe officinali e uno interattivo “Aboca Experience” che dà la possibilità di conoscere la storia dell’azienda, il lavoro in filiera, le ricerche e gli eventi realizzati per far conoscere a tutti l’operato e l’etica che ne è fondamento. La visita può essere strutturata in due modi o con una guida che ci accompagna lungo tutto il percorso.

Pranzo libero o presso Aboca o in centro a Sansepolcro.

Pomeriggio, circa 2 ore

Visita al Museo Civico di Sansepolcro che espone le opere di Piero della Francesca. Sansepolcro posta a nord est di Arezzo sulle rive del Tevere, all’estremo est della Toscana si trova al confine con Umbria e Marche. Libero comune prima e poi culla di cultura rinascimentale, ha dato i natali a famosi personaggi delle scienze, delle lettere e dell’arte quali Dionisio Roberti, Piero della Francesca, Luca Pacioli, Raffaellino del Colle, Cherubino Alberti, Santi di Tito, Raffaello Schiaminossi.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone – scadenza iscrizioni: 7 maggio 2022

Costi a carico dei partecipanti: nessuno

Info in aggiornamento per eventuale accreditamento presso ordini professionali

Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:

scarica PDF

15 maggio | Pesaro

Visita al Parco Miralfiore

La visita al parco Miralfiore di Pesaro sarà una passeggiata nel parco accompagnata dal dialogo con Fabio Salbitano, ecologo forestale, docente all’Università di Firenze. A occhi nudi nel parco per incontrare e conoscere gli alberi e tanti altri compagni di vita che lo rendono un luogo speciale, dove la natura della cultura e la cultura della natura si fondono per generare un incredibile mondo di benefici che ci consentono di vivere al meglio i paesaggi urbani.

Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso l’area parcheggio Area naturalistica del Parco Miralfiore (curva tra via Cimosa e via Respighi), lì la socia AIAPP Minerva Ciaroni attenderà i partecipanti per dare avvio alla visita.

Info in aggiornamento per eventuale accreditamento presso ordini professionali

Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:

scarica PDF

22 maggio | Lago Trasimeno (PG)

Visita al Lago Trasimeno

Ore 8.30 – Ritrovo: Tuoro sul Trasimeno, presso imbarcadero direzione Isola Maggiore

Mattina, circa 3 ore

Visita guidata dedicata a Isola Maggiore.

Isola Maggiore è relativamente piccola, è la seconda delle isole del Trasimeno avendo una superficie di circa 24 ettari, il suo perimetro è di circa due km ed ha un’altezza massima, nella zona della Chiesa di San Michele Arcangelo, di 308 mt slm. Tante le cose da vedere che verranno selezionate dalla nostra guida; il percorso museale accessibile di Isola Maggiore comprende: San Michele Arcangelo, Casa del Capitano del popolo e Museo del merletto. L’atmosfera riporta alla vita isolana del medio-evo e rinascimento, da vedere anche alcune magnifiche opere d’arte.

Pranzo libero o sull’Isola o al rientro a Tuoro.

Pomeriggio, circa 3/4 ore

Visita guidata a Campo del Sole e Percorso Annibalico, percorso agevole nella valle di Sanguineto, compreso tra Tuoro e Sanguineto che permette di osservare sia natura che reperti archeologici.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone – scadenza iscrizioni: 7 maggio 2022

Costi a carico dei partecipanti:

Mattina: per la visita a Isola Maggiore il costo è 3,50 euro a persona più il costo del traghetto.

Pomeriggio: per Campo del Sole e Percorso Annibalico il costo è 3 euro a persona.

Info in aggiornamento per eventuale accreditamento presso ordini professionali

Evento rimandato a data da definire

scarica PDF
website by logo Nexibo