Giardini e Paesaggi aperti 2022
Sezione Piemonte e Valle d’Aosta
Per la pagina “Eventi”
In foto: Giardino privato a San Marino
Progetto di: Pampa Studio | Socio AIAPP: Filippo Piva
14 maggio | Fiesole (FI)
Visita alla Fondazione Porcinai
L’ archivio Pietro Porcinai è custodito in una delle limonaie-studio progettate da Pietro Porcinai nel parco di Villa Rondinellli a San Domenico, Fiesole, ambiente particolarmente suggestivo ed indicativo di un rapporto con la natura che è stato il filo conduttore del suo lavoro. Esso rappresenta un patrimonio importante sia dal punto di vista documentario che culturale, per questo la famiglia Porcinai lo gestisce e lo tutela direttamente da oltre 25 anni. Consapevole dell’importanza di conservarlo e ordinarlo per far conoscere meglio i lavori del famoso paesaggista fiorentino, e per tutelare o restaurare le sue realizzazioni, la Famiglia Porcinai intende realizzare la digitalizzazione di tutta la documentazione custodita in archivio. Un’occasione importantissima di conoscenza.
Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:
15 maggio | Avigliana (TO)
Arte e cambiamenti climatici nel lago di Avigliana
L’esperienza del varo di un’opera d’arte galleggiante che interroga lo scorrere del tempo, i temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici e il loro contrasto, i diciassette goals dell’ONU, l’agire possibile sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici, la valorizzazione del paesaggio archeologico, la storia del luogo e del suo sottosuolo esplorato con gli speloeosub, la sensibilizzazione della cittadinanza che parteciperà, la visita dei luoghi intorno e dal centro del lago, per chi vorrà con un’escursione in canoa assistiti dalle società canoistiche del lago, sono l’occasione per dare conclusione ad un’esperienza condotta in due anni con l’Amministrazione di Avigliana e per tracciare futuri sviluppi verso e sul Paesaggio.
Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina:
15 maggio | Torino
Il Parco del Fantastico – Trasformare la città
Nella periferia nord di Torino ha trovato posto un Museo davvero fantastico, il MUFANT, che significa appunto Museo del Fantastico e della Fantascienza, dove ritrovare le narrative della fantascienza ‘classica’, i fumetti anche della fantasia e del fantastico, ma anche testi relativamente poco conosciuti di scrittori quali Primo Levi. Nell’intorno un’area, nata come parcheggio, che si sta progressivamente trasformando in un parco dove sagome di personaggi famosissimi per intere generazioni della fumettistica giapponese o della filmografia della fantascienza e della fantasia popolano i luoghi, dove accorgimenti di deimpermeabilizzazione del suolo abbracceranno soluzioni di mitigazione climatica. Una realtà in continua crescita e affermazione che AIAPP segue con attenzione e amichevole sostegno.
Locandina in via di definizione
28 maggio | Parco della Burcina (Provincia di Biella)
Panoramica Zegna e Parco della Burcina – Pensando Porcinai
La famosa “Conca dei Rododendri”, preziosa eredità giunta sino a noi grazie, a cominciare dagli anni ‘20, alla volontà e visione di un illuminato imprenditore quale è stato Ermenegildo Zegna, ed in seguito agli interventi del grande maestro Pietro Porcinai e dell’architetto Paolo Pejrone, che hanno dato vita a quello che oggi è uno spettacolare Paesaggio sulle alture circostanti la città di Biella: una giornata che permetterà di apprezzare nuovamente in un incontro di socialità per la Sezione Piemonte Valle d’Aosta di AIAPP e per tutti coloro che vorranno condividere le proprie emozioni.
Per maggiori informazioni e visualizzare la locandina: